Biografia

2020

Nato nel 1992 a Novi Ligure , da padre sardo e madre ligure, ho sempre vissuto a Tovo San Giacomo, un paesino nell'entroterra sopra il Comune di Pietra Ligure, nota meta turistica balneare. Mio primo nome Ivan, secondo nome Samuel e dal cognome Soddu, (che significa in dialetto sardo "soldi") sono sempre stato attirato dagli sport estremi e dal freestyle.

La mia natura è stata sempre quella di andare "fuori dagli schemi", con un grande spirito di esplorazione, innovazione e scoperta. Sono state proprio queste caratteristiche a farmi innamorare dello sport della Slackline vedendo in questa nuova attività enormi potenzialità di crescita.

Precedentemente arrampicatore nel tempo libero e ballerino ho scoperto per la prima volta la Slackline nel 2014 ad una manifestazione sportiva vicino a casa, ad Alassio, la così detta città dei baci e anche se non ho trovato nessuna donzella che mi baciasse è nato ugualmente un amore, l'amore per lo Slacklining.

... Quel giorno, ancora lo ricordo come se fosse ieri, ero spaesato e alla ricerca di qualche attività sportiva che mi potesse dare la carica giusta di adrenalina, non per altro la manifestazione si chiamava "Extreme sport day". Mi sentivo davvero nel posto giusto. Erano all'incirca le tre del pomeriggio quando, decisi di farmi un secondo giro di esplorazione (in verità ero molto in ansia perché avevo appena comprato il biglietto per fare un tuffo di Bungee Jumping e dovevo liberare la tensione), fui incuriosito da una piazza, dov'erano posizionate delle "corde" attaccate a dei blocchi di cemento, pensai: "a che servono?". Mi avvicinai e chiesi di cosa si trattasse ad uno dei due ragazzi che stava all'interno dell'area. Lui con un'espressione soddisfatta mi disse "questa è la Slackline!" e mi propose di provarla. Io accettai e dopo alcune sue brevi spiegazioni, provai a mettere il piede sopra la fettuccia, ma iniziò a ballare tutta la gamba da sola: non capivo minimamente il motivo o il perché di quella reazione. Rimasi talmente stupito della difficoltà che stavo avendo, per fare un esercizio così apparentemente semplice, che la presi come una sfida personale assolutamente da superare. Provai allora un'altra cosa, il Balance (un'esercizio statico da fare a terra che consiste nel restare in posizione orizzontale solamente sulle braccia, imparato da piccolo alla scuola di Break-dance), sotto l'attento sguardo del ragazzo, riuscii nella mia impresa!... Lui stupito ci rimase quasi male e mi fece mille complimenti, così io tutto gasato e soddisfatto portai a casa la vittoria su quella linea. Il giorno dopo comprai subito una Slackline su Amazon, la più economica, sembrava più una cinghia da camion! E da li nacque tutto...

Passato un anno, nel 2015, incontrai altri ragazzi vicino alla mia zona, che avevano iniziato da poco a praticare questo sport. Insieme conoscemmo anche altri gruppi della provincia di Genova che ci fecero progredire in fretta grazie ai loro utili consigli ed insegnamenti.

Nel 2016 con alcuni di loro decidemmo di aprire un'associazione sportiva, dal nome "SlackBit", la nostra passione e la voglia di trasmettere questo sport ci ha fatto proseguire e raggiungere molti piccoli traguardi.

Nel frattempo nel 2017 iniziai a partecipare ai primi eventi di Slackline dove conobbi il vero spirito degli Slackliner e scoprii la Slackfamily Italiana. Tra i vari eventi partecipai anche all'Outdoor Expo Trade show di Friedrichshafen, in Germania, ospite insieme a Riccardo Rubattino dalla rinomata azienda Gibbon Slackline (era come trovarsi ad Hollywood, c'erano tutti gli atleti più forti del mondo!) . All'interno della fiera conobbi MONVIC un piccolo marchio d'abbigliamento sportivo, che stava proponendo abbigliamento tecnico per la Slackline e da li nacque la collaborazione che dura ancora oggi.

Ad Ottobre 2017 partecipai alla mia prima gara, che con grande sorpresa, l'invito arrivò proprio dal marchio che l'organizzava, Spider Slacklines il primo ed unico marchio italiano. Pochi giorni dopo mi richiamarono dicendo che erano interessati ad avermi come atleta, quasi non ci credevo, avere uno Sponsor ed essere un atleta ufficiale era sempre stato il mio sogno!

Ad inizio 2018, purtroppo, l'associazione sportiva "SlackBit" si sciolse. Intrapresi, allora, la strada da solo e iniziai l'anno con moltissimi obiettivi da raggiungere, tra i quali quello di fare diventare la Slackline la mia principale fonte lavorativa e di guadagno. Il 22/04/2018 partecipai al contest di Torino (organizzato dall'associazione Slackline Torino) classificandomi con la 1° posizione. Due settimane dopo partecipai al contest per me più importante, L' ITC (Italian Trickline Contest) al Slackline Meeting Milano, posizionandomi al 3° posto. Nel mese successivo, durante un allenamento, mi infortunai al ginocchio sinistro e dovetti stare fermo per 6 mesi, furono mesi da incubo senza nessuna possibilità di sfogo ma solo duro lavoro stagionale.

Ripresi gli allenamenti, ma non era come prima, avevo perso molto tempo e così mi tirai su le maniche e andai avanti gradualmente. In Ottobre fui invitato a Malta dall'associazione Slackliner Malta per un contest Internazionale, purtroppo ero ancora fuori allenamento per via dell'infortunio e non riuscii a vincere, anzi, nell'euforia del contest mi feci male al bicipite del braccio sinistro e dovetti saltare la tappa italiana.

A inizio 2019 decisi di creare il marchio Ivan Soddu - Slackliner. In concomitanza, grazie ad un progetto svolto con l'istituto scolastico superiore E.L.Fo. di Albenga, l'azienda Internazionale Matrunita Mediterranea, (fondatrice e produttrice della bevanda BeeBad Energy Drink) mi propose una collaborazione come Influencer in cambio dei loro prodotti, che dopo un anno si evolse in Brand Ambassador.

Nello stesso anno, lavorai per le ludoteche della provincia di Savona gestite dalla cooperativa Progetto Città offendo i miei primi servizi di animazione ludico sportiva, che mi portarono anche alla realizzazione di alcuni piccoli eventi.

Nel 2020 la pausa e la quarantena dovuta al Virus COVID-19 mi ha dato spazio a nuove idee e nuovi progetti da realizzare, tra cui la realizzazione di questo sito.