Cos'è lo Slacklining

La Slackline, o meglio lo Slacklining, è uno sport dinamico mirato al bilanciamento del proprio corpo e della mente, uno sport di puro equilibrio. E' un po' come il funambolismo, ma al posto di camminare su una corda, si cammina su una fettuccia, senza l'utilizzo di attrezzi che possano aiutare o avvantaggiare il proprio equilibrio, come ad esempio il classico bilanciere.

E’ nato e si è sviluppato dall’ arrampicata intorno agli anni 80 negli Stati Uniti, ma è solo dal 2000 con Dean Potter che lo slacklining inizia ad avere una grande risonanza.

Sbarca definitivamente in Europa dal 2006 con il primo slackline-meeting internazionale organizzato in Austria da Heinz Zak e Dean Potter.

Lo Slacklining si suddivide principalmente in:

Tricklining, disciplina più giovane in assoluto, un'attività di Freestyle che consiste nel svolgere evoluzioni "principalmente aeree" su una fettuccia larga 5 cm, parallela al terreno ad una altezza che varia dai 50 cm ai 175 cm e tesa tra due punti distanti 20/30 metri. Recentemente è sta introdotta anche la Speed-line (gara di velocità da punto A a punto B) e la Jib-line (una gara Freestyle feet to feet ad un'altezza standard di 70 cm).


Longlining, consiste nel camminare su una fettuccia poco tesa larga 2,5 cm a partire da una lunghezze di 50 m. Ad oggi (2020), il record mondiale maschile per la maggior lunghezza camminata su una Longline è di 610 m. di Alexander Schulz registrato nel 2015. Il record mondiale femminile è di Laetitia Gannon di 230 m registrato nel 2014.

La Longline si suddivide in:

L’ Highline consiste nel praticare Slackline ad altezze superiori ai 40 m dal livello del suolo (Midline ad altezze comprese tra i 10 e 40 m e Urban-Highline nientemeno che Highlining in ambiente urbano). Questo tipo di disciplina viene svolta con materiali tecnici per la sicurezza personale, sfruttati anche nell’ arrampicata, come: imbraghi, corde, sistemi a carrucola ecc.. Ad Oggi (2020) il record mondiale, eseguito il 22 settembre 2018 dagli Highliner più forti del mondo è di 1900 m che ha coinvolto: Mia Noblet, Samuel Volery, Anthony Boulay, Guillaume Fontaine, Anthony Hotte, Friedi Kuhne.

Di recente è stato introdotto anche il Trick-Highlining che consiste nel svolgere evoluzioni molto difficili dal punto di vista tecnico sopra L' Highline.

La Waterline, utilizzata sia nella Trickline sia nella Longline, si pratica sopra piscine, laghi, fiumi e insenature marine; la presenza dell'acqua ne aumenta la difficoltà. Attualmente (2020) il record mondiale maschile per la Waterline più lunga camminata è di 750 m realizzato da Samuel Volery e Lukas Irmler nel 2017; mentre quello femminile è di 200 m realizzato da Mia Noblet nello stesso anno.

La Rodeoline è una semplice slackline ancorata tra due punti molto alti ma senza alcuna tensione. L'altezza e la distanza tra i punti non è standard ma la curva che la linea deve assumere dev'essere ad "U". La difficoltà in questa disciplina sta proprio nel controllo della linea stessa, si può dire che sia la versione estrema della Longline. L'esercizio più comune è il surfing (come nella foto).

Benefici dello Slacklining

ATTENZIONE! LO SPORT DELLA SLACKLINE PUÒ PORTARE A SVARIATI EFFETTI POSITIVI!

Infatti va ad interessare i micro muscoli del controllo del corpo, o meglio, il così detto Core Stability; viene utilizzata come programma di allenamento per svariati sport e anche come recupero e riabilitazione post infortuni.

I motivi per cui aiuta a livello fisico e mentale sono molti; tra cui:

La Respirazione: Una cosa scontata, ma che per i principianti di questa disciplina diventa molto difficile controllare, è la consapevolezza di una giusta respirazione. Solo respirando correttamente si riuscirà ad avere una camminata fluida e continuativa, in quanto solitamente si tende ad andare in apnea, perchè ci si concentra maggiormente sul proprio equilibrio. Proprio per questo motivo la Slackline aiuta a controllare il respiro quando si è in situazioni difficili e ci si sente a disagio.

L’Elasticità: la Slackline è un'allenamento efficace per rafforzare le articolazioni di ginocchia e caviglie; inoltre allena i muscoli di addominali, gambe, schiena e braccia. Ogni volta che muoviamo un passo sulla Slackline ci troviamo nella condizione di allungare un muscolo, che al contempo è contratto, per gestire il controllo dell’equilibrio. Questa forma di stretching muscolare-attivo è molto più efficace del normale stretching-passivo cui siamo abituati e i risultati sono immediati sin dal primo utilizzo. Provare per credere!

La Postura: una corretta postura è fondamentale negli adulti e soprattutto nei bambini. La Slackline praticata sin da piccoli favorisce lo sviluppo di un eccellente senso dell’equilibrio e consapevolezza del proprio corpo, che aiuterà il bambino durante la sua vita a sviluppare una corretta postura. Una volta assimilati gli schemi motori, il bambino/adulto non li dimenticherà più.

La Crescita Psicologica: “La Slackline non fa per me, non ho equilibrio”. La Slackline è un ottimo esercizio per imparare ad affrontare i propri limiti e le proprie paure, una alla volta, passo dopo passo e con la voglia di mettersi in gioco per una crescita personale continua. Sfidate voi stessi, le vostre paure nella vita e usate la Slackline come strumento per superarle. Una sfida vi sembra impossibile? Iniziate provando a voi stessi che camminare su di una fettuccia è possibile!