Slackline a Finale Ligure



In foto

Samuel Volery e Lukas Irmler, scattata da Slacktivity.

STORIA

La Slackline, entra a far parte del Comune di Finale Ligure e del suo territorio nel 2009 quando, un gruppo di slackliner valdostani, spinti dalla visione di Paolo Franco, chiodarono a Monte Cucco un' Highline lunga 35 m e alta 80 m. chiamandola "Gesù e il miracolo della formiche"; successivamente questa linea ha destato curiosità a più slackliner provenienti sia dalla Svizzera che dall’ Italia, che già erano stati a Finale Ligure per l’arrampicata. Lo stesso anno, alla 3° edizione di Finale for Nepal, l’associazione Slackline Italia monta per l’occasione quella stessa linea tanto amata per le sue caratteristiche che la contraddistinguono. Da qui inizia l’interesse per Finale Ligure da parte degli slackliner, per lo più italiani.

Nell’ anno 2015 Finale Ligure si rende protagonista, anche se a sua insaputa, di un record mondiale da parte dell’atleta Samuel Volery che riesce a camminare la waterline più lunga mai montata fino ad ora.

Cit. Samuel Volery “ Questa è la storia del più grande ed impegnativo progetto intrapreso sino ad ora. Come tutto è iniziato a Dicembre nel 2014 mi trovavo una settimana a Finale Ligure per fare arrampicata. L’ultimo giorno decisi di arrampicarmi al mare e lì vidi un buon punto sull’ acqua per una Midline di 90 m così, spontaneamente, tesi una linea e ci camminai sopra. Dall’ altra parte, però, qualcosa di molto più grande catturò la mia attenzione: un meraviglioso posto sul mare per una Midline di 220m.”

In seguito all'enorme successo avuto dall'atleta, Finale Ligure ora è meta ed interesse anche di alcuni slackliner tra i più forti al mondo.

Record Mondiale

Waterline - 2015 - 290 m

Territorio

La Città di Finale Ligure è nata dalla fusione dei tre Comuni di Finalmarina, Finalpia e Finalborgo, avvenuta nel 1927.

  • Finalmarina è meta prediletta del turismo balneare, il centro di Finale Ligure e di tutte le sue attività, dove poter trovare ottimi ristoranti, bar ed una lunghissima passeggiata con al centro la "Piazza dei Cannoni".

  • Finalpia, più ad est, conserva la struttura originaria ed è situata sulla costa, spesso utilizzata per praticare Slackline in riva al mare nelle sue caratteristiche rocce a picco sul mare nella zona della spiaggia "il Castelletto", di cui fanno parte la famosa linea "fase REM" il nome dai suoi genitori (Rudy, Emil e Maurice) della lunghezza di 70 m.

  • Finalborgo, più all'interno, nominato nel 2008 uno tra i Borghi pbelli d’Italia, circondato dalle antiche mura quattrocentesche e dominato dal Castel Gavone e dal Castel San Giovanni, è la parte medievale, cuore dello storico Marchesato del Finale. Un posto incantato che ti riporta indietro nel tempo e meta preferita e di riferimento per gli Arrampicatori. Qui potrete trovare un vero e proprio paradiso per lo shopping alpinistico e sportivo.

  • Varigotti, più ad est, al confine col Comune di Noli, esistente sin dall’ epoca bizantina, famosissimo per la sua spiaggia e le caratteristiche case dei pescatori, in stile saraceno è meta prediletta e molto famosa tra gli slackliner per il suo super spot scoperto da Samuel Volery, che ne ha fatto la storia.

Nell'immediato entroterra fanno inoltre parte del territorio finalese le frazioni di Olle, Gorra, Perti, Monticello, San Bernardino, Calvisio e Verzi.

L’ambiente del Finalese, unito al clima prevalentemente mite durante tutto l'arco dell'anno, lo rendono una delle zone più frequentate ed apprezzate della Riviera Ligure, luogo ideale dove immergersi in un paradiso di arte, cultura, sport e natura: Viene vista spesso come “la montagna al mare, il mare in montagna”.

outdoorfinaleligure.com

Tutto ciò che ti occorre sapere sull'outdoor a Finale Ligure

Contatti e Slack-spot

Per info su attrezzature e guida territoriale

Ivan Soddu - Slackliner